Si dice ancora oggi «valere un Perù» per indicare qualcosa di favolosamente prezioso.
Diffusasi a partire dal Cinquecento con le relazioni dei conquistadores, la fama di questo paese sud-americano è più che mai viva.
Ancora oggi il viaggiatore resta incantato da un insieme senza confronti che forma la vera attrattiva dell’antico Paese del Sole. Da una parte spiccano i capolavori architettonici delle civiltà pre-colombiane: i terrazzamenti della cittadella di Machu Picchu, il sito archeologico più importante del Sud-America, ma anche le fortezze, i centri cerimoniali, le tombe e le mummie del Nord, le testimonianze delle culture Chimù, Cupisnique, Moche, Tiahuanaco, le piramidi di Huacas della Luna, le necropoli e gli acquedotti pre-incaici, le enigmatiche linee di Nasca.
Dall’altra colpiscono le bizzarrie delle architetture barocche importate dagli spagnoli, dalla cattedrale di Cusco a quella di Trujillo, dal Monastero di Santa Catalina a quello dei Gesuiti ad Arequipa, fino ai palazzi della civiltà coloniale.
Ma non si può dimenticare il Perù naturalistico, con il suo paesaggio che muta incessantemente dalle coste del pacifico alle Ande, dai deserti alle foreste equatoriali.
Sotto gli occhi del viaggiatore si succedono uno dopo l’altro gli altipiani e le verdi vallate della Cordillera Central, i vulcani che superano i seimila metri, le lagune in cui si specchiano i ghiacciai dei massicci andini, la pampa arida, le saline già sfruttate dagli inca, le isole galleggianti del lago Titicaca, le colonie di otarie, pinguini e leoni marini e, sopra tutti, il volo solenne del condor.
E dovunque la vita febbrile di una fra le popolazioni più colorate e pittoresche del mondo, con gli usi, i riti, le tradizioni, le lavorazioni artigianali e le credenze di un folclore che affonda le sue radici nelle antichissime civiltà amerindiane.
Ha scritto una quarantina di libri pubblicati dai maggiori editori, insegna all’università, è editorialista del Corriere della sera, ha scalato migliaia di cime sulle Alpi e fuori, ha viaggiato ai quattro angoli del mondo. Ed è amico di Earth Viaggi.
Franco Brevini inizia la sua collaborazione con il nostro sito, dove alternerà i suoi racconti sui viaggi che ha compiuto a riflessioni sul muoversi nel mondo ieri e oggi.
Lascia un commento