Ica è una rigogliosa città situata nel sud del Perù, a circa 300 chilometri dalla capitale Lima. Ica è ospitata all’interno di una fertile vallata, conosciuta e rinomata in tutto il Sud America per i vigneti che danno origine a una produzione di vini tra i migliori del continente.
La wine valley del Perù ha origini antichissime. Si stima infatti che i suoi vigneti siano i più antichi di tutto il Sud America.
Oltre al vino la valle di Ica è celebre anche per il pisco, distillato simile al brandy e base dell’aperitivo nazionale del Perù.La seconda settimana di marzo si svolge a Ica il tradizionale Wine Festival (Festival de la Vendimia), la più importante festa dell’anno dedicata ai prodotti tipici della città.
Il Wine Festival riunisce tutti i produttori della regione, e ovviamente la degustazione è d’obbligo!
Come in tutte le feste del Perù che si rispettino non mancano le esibizioni dei gruppi musicali tradizionali, i balli e le specialità locali come le tejas, dolci a base di frutta candita, caramello e zucchero a velo.
Una delle attrazioni principali del Festival de la Vendimia è la sfilata di bellezza della Regina. Scelta tra le giovani ragazze della città in largo anticipo, la regina compie la sfilata per poi calpestare i grappoli in una tinozza per estrarre il vino della festa.
Il Wine Festival è anche l’occasione ideale per scoprire le bellezze naturali della regione, dove le colline di vigneti si alternano a panorami desertici. A soli quindici minuti da Ica, infatti, inizia il deserto, che custodisce una splendida laguna chiamata Huacachina.
Il deserto è inoltre un paradiso per gli amanti del sandboard, con imponenti dune che invitano a provare l’ebbrezza della velocità.
Se lo sport non fa per voi potrete invece rilassarvi pigramente in una delle numerose e ottime bodegas di Ica, ammirando il tramonto in compagnia di un buon bicchiere di vino bianco.
Lascia un commento