Siete amanti della buona tavola? La cucina iraniana saprà stupirvi. Gustosa e ricca di sapore, si tramanda da millenni di generazione in generazione. Durante un viaggio in Iran non avrete certo problemi a vivere una grande esperienza di gusto.
La cucina iraniana è tra le migliori del Medio Oriente. Ricca, gustosa ed estremamente varia, si può assaggiare nelle tante bancarelle delle piccole e grandi città come nei raffinati ristoranti di Teheran e Shiraz.
Le origini della cucina iraniana si perdono nella notte dei tempi. La tradizione gastronomica è parte integrante della cultura e dell’identità del paese, e al suo interno convivono influenze che vanno dall’Asia Centrale al Mediterraneo.
La carne è protagonista della cucina iraniana. Si utilizza principalmente l’agnello, il manzo e il vitello, e viene preparata allo spiedo e alla brace spesso in pezzi molti piccoli.
Anche lo yogurt è un marchio di fabbrica della gastronomia del paese, una sorta di piatto nazionale consumato a tutte le ore del giorno. Lo yogurt iraniano è molto denso e cremoso e viene utilizzato in numerose ricette, spesso anche solo abbinato a un gustosissimo pane appena sfornato.
Il riso è una componente che non manca mai durante un pasto in Iran, accompagnato a carne e verdure oppure fatto cuocere al forno.
Se siete amanti delle spezie, in Iran troverete ciò che cercate. La cucina iraniana fa infatti ampio uso di coriandolo, peperoncino, prezzemolo e soprattutto zafferano, tra i migliori al mondo.
Completano l’elenco i legumi secchi, la frutta fresca e alcune gustosissime erbe.
Tra i piatti principali della cucina iraniana non si può non citare il khoresht, un saporito spezzatino di agnello con ceci e verdure, e il tradizionale ash, un ricco minestrone di vedure.
Last but not least, in Iran si può assaggiare il migliore caviale al mondo, che arriva direttamente dalle profondità del Mar Caspio.
Lascia un commento