Kengtung è una bellissima cittadina ancora poco battuta dai grandi circuiti turistici che sintetizza pienamente la ricchezza culturale del Triangolo d’Oro. Kengtung è situata nello stato di Shan, nell’area orientale del Myanmar conosciuta come Triangolo d’Oro, dove si incontrano Cina, Thailandia e Myanmar.
Per secoli la città ha ricoperto una posizione strategica lungo la rotta dei commerci tra Siam e Cina. Oggi è un pittoresco villaggio che conserva un’atmosfera di pace e tranquillità, molto simile a quella che si respira a Luang Prabang in Laos.
Le origini di Kengtung sono avvolte nella leggenda. Si narra infatti che sia stata fondata oltre mille anni fa dagli antenati dell’etnia Wa. La città è stata costruita intorno a tre suggestivi laghi, chiamati Naung Tungm, Naung Kham e Naung Yarng. Il centro presenta una notevole ricchezza di pagode, templi e monasteri di grande bellezza. Ma la vera attrazione di Kengtung è la sua ricchezza sociale e culturale.
L’area ospita infatti 37 gruppi di villaggi di varie etnie, ognuna con le sue tradizioni, come gli Akha, i Lahu, i Wa e gli Shan. Il mercato settimanale è l’occasione giusta per scoprire la straordinaria umanità delle popolazioni del Triangolo d’Oro, un caleidoscopio di dialetti e costumi tradizionali tutti da ammirare.
Si possono inoltre effettuare semplici itinerari di trekking lungo le verdi colline che circondano la città attraversando foreste e risaie. Qui si trovano suggestivi villaggi dove regna da millenni la più autentica cultura del luogo.
Solo da pochi anni Kengtung è entrata nei radar degli itinerari di viaggio in Myanmar. La città si può raggiungere in aereo dalle principali località della regione e può essere parte di un itinerario alla scoperta delle altre attrazioni dell’area come il lago Inle e Kakku.
Lascia un commento