Incastrata tra Israele, Siria, Iraq e Arabia Saudita, la Giordania è sempre stata un crocevia di culture.
Ospita spettacoli naturali e architettonici, come il Wadi Mujib e la città di Madaba. Ma ciò che colpisce di più sono le persone che si possono incontrare. Per ringraziarle della loro ospitalità e rispettare la loro cultura, è bene conoscere le usanze e sapere quali gesti è meglio evitare: andiamo a scoprirli!
Il saluto
La prima cosa che vi colpirà è il modo in cui i giordani si salutano. Anche tra due persone che si sono appena incontrate, infatti, è usanza salutarsi con almeno tre baci sulle guance. Inoltre, è tutt’altro che insolito vedere due uomini che si scambiano questo tipo di effusioni.
Tuttavia, ciò non accade tra persone di sesso diverso: tra donna e uomo ci si saluta stringendo la mano. Sappiate però che se porgete la mano a una donna che indossa il velo, potrebbe non contraccambiare.
Il caffè
In Giordania, offrire una tazza di caffè o di tè è un importante segno di ospitalità. Il consiglio, dunque, è di accettare questo gesto: potrete stabilire un primo contatto con la Giordania e la sua gente, oltre a scoprire nuovi sapori.
Quando avrete finito di bere, scuotete la vostra tazza se non volete un rabbocco; se invece ne gradite altro, vi basterà porgere la tazza alla persona che sta servendo.

I pasti
Tra i giordani è molto comune invitare persone a condividere il pasto. Ci si serve dai piatti di portata aiutandosi con un pezzo di pane azzimo. Piccolo consiglio: per servirvi, ricordate di usare la mano destra poiché la sinistra è considerata impura. In caso foste obbligati a declinare l’invito, porgete le vostre scuse poggiando la mano destra sul cuore.
Le mance
In Giordania è uso comune lasciare la mancia ai camerieri dei ristoranti o al personale dell’albergo: sarà un gesto molto apprezzato. Inoltre, quando dovete pagare il tassista che vi ha appena portati a destinazione, arrotondate il prezzo della corsa!
La Giordania è un paese musulmano moderno e progredito: l’ospitalità e l’apertura delle persone vi lascerà senza parole! Ma ricordatevi una cosa: non interrompete e non passate mai davanti a un musulmano che sta pregando in un luogo pubblico!
Il regno hashemita racchiude luoghi dal fascino millenario. Scopri le attrazioni più belle della Giordania, cosa vedere e informazioni utili.
Lascia un commento